Pagina principale Web Link  Articoli  Download  Forum  Tuo Account  Registrati  Contattaci
Il Comune di Camigliano (ce): Forums

www.comunedicamigliano.it :: Leggi il Topic - L’influenza stagionale, l’influenza “a” ed il raffreddore.
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

L’influenza stagionale, l’influenza “a” ed il raffreddore.

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La piazza di Camigliano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
goffredo
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 10:33 pm    Oggetto: L’influenza stagionale, l’influenza “a” ed il raffreddore. Rispondi citando

Ormai siamo ad un passo dalla stagione influenzale se non già dentro con entrambi i piedi. Ben presto, ahimé, ad ogni starnuto, mal di pancia e dolori articolari vari la domanda sorgerà spontanea: è l’influenza “a”? cosa debbo fare, vado in ospedale? Mah…..i media ci dicono che quella della cosiddetta “suina” è una sintomatologia leggera, che il virus H1N1 non dovrebbe fondersi con quello “australiano” e che non dovrebbe, quindi, nascere alcun supervirus. Tutto questo condizionale, tuttavia, mi dà un po’ fastidio. L’altro giorno leggevo il parere di un noto medico statunitense il quale a precisa domanda ha risposto: “Non chiedetemi quello che accadrà perché non lo so!”. “Ma come”, penso, “sei, forse, il più grande infettivologo della maggiore potenza industriale al mondo, forse, e non lo sai!”. Ometto poi di riportare qui le varie ipotesi sulla “nascita”, più o meno chiara, o meglio oscura, del virus perchè voglio porre l’attenzione sul ruolo che i medici di famiglia saranno chiamati a svolgere nell’imminente stagione invernale. Pazienti, diligenti, cortesi, professionali: queste le caratteristiche che dovranno avere per far sì che la loro opera di triage non faccia esplodere letteralmente gli ospedali pubblici a cui dovranno rivolgersi solo i malati riportanti gravi patologie (non smettono di ripertecelo ad ogni piè sospinto radio e tv). Sotto questo punto di vista son tranquillo. Son sereno perché il mio medico di base ha tutte le caratteristiche sopra citate. Tutte. Il mio medico di famiglia è……..omissis……….

Goffry (riservato) Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
goffredo
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ma si lo dico: il mio medico è pietro cafaro.
meritevole di apprezzamento.

goffry (influenzato) Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> La piazza di Camigliano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: