goffredo Newbie

|
Inviato: Dom Giu 27, 2010 2:09 pm Oggetto: è che ci devi passare per forza! |
|
|
Ogni camiglianese si sente dire sempre la stessa cosa.
“di dove sei?”
“di camigliano!”
“e dove si trova?”
“si trova in provincia di caserta, vicino al casello autostradale di capua. Se scendi verso napoli, all’altezza del citato casello, guarda a sinistra e vedi una bellissima montagna, monte grande”.
Dopo un po’.
“ci son passato, ho visto una cava”.
“no. Non la cava ma la montagna che sta dietro”.
È che a camigliano ci devi venire per forza. Nel senso che devi venirci volutamente perché non è attraversato da nessuna consolare, eppoi i paesi vicini sono raggiungibili in altri modi, come dire, più accessibili.
Pertanto il mio paese è bellissimo perché, tra le altre cose, non c’è traffico. Gli autocarri ci passano solo se lavorano a camigliano, noi non accogliamo il traffico pesante altrui. Però. Si c’è un però come tutte le cose (tralasciamo gli sfreccianti e novelli centauri “de noartri”, ognuno c’ha le sue piaghe sociali).
Due i punti critici per la viabilità nostrana:
a. lo “snodo” di via cappella bianca, via falchi, nelle prossimità del negozio di detersivi;
b. l’incrocio di via cappella bianca, via falchi, via marconi.
Il punto a. sarà risolto con una mirabile rotonda di cui mi compiaccio. Meraviglioso.
Il punto b. è (è stata e spero non resterà) una nota dolente. È un incrocio molto pericoloso, molto pericoloso. Vi sono i cassonetti dei rifiuti, ci sono i residenti del palazzo dell’ina casa che per accedere alle loro abitazioni rischiano l’impatto ad ogni piè sospinto. Poi i mezzi che scendono non è che lo facciano lento pede, anzi. Anche qui ci vuole la rotonda, per favore. Lo so, bisogna espropriare un pò di terreno, ma con l'esproprio non si fa male nessuno, con la strada così invece si. o no?
Lancio un appello.
Goffry (preoccupato)
 |
|