Ultimo aggiornamento04:03:23 AM GMT

Sei qui: Amministrazione trasparente Altri contenuti

Altri contenuti

E-mail Stampa PDF

 

Obiettivi di accessibilità per il 2016

Per visualizzare gli obiettivi di accessibilità definiti dall'ente per l'anno 2016, cliccare sul seguente link

http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/comune-di-camigliano/60350

 

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO AL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA ILLEGALITA' 2016-2018 E PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2016-2018

La legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della Illegalità nella Pubblica Amministrazione”, prevede che tutte le amministrazioni provvedano ad adottare un Piano Triennale per la prevenzione della corruzione. Parte integrante di detto piano è il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

Il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, in esecuzione della delega contenuta nella Legge 190/2012, disciplina la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza e gli obblighi di pubblicità in capo alle pubbliche amministrazioni, essendo la trasparenza una delle misure obbligatorie di prevenzione della corruzione.
La Delibera Civit – ANAC n. 72/2013 approva il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale.
La Determinazione ANAC n. 12 del 28,10,2015 approva l'aggiornamento al piano nazionale.

Questa amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi volti alla prevenzione della illegalità e della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve aggiornare ed approvare entro il 31 gennaio 2016 il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2016-2018, e contestualmente anche il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018.

Il Piano Nazionale prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzioni, realizzino un'attività di coinvolgimento di portatori di interesse esterni in occasione dell'aggiornamento dei predetti piani.

Al fine di assicurare la più ampia partecipazione, questa amministrazione, invita tutti i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni, di cui l'amministrazione terrà conto per l'aggiornamento del Piano anticorruzione e del Piano della trasparenza.

Per consentire l'apporto partecipativo, nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito, Altri contenuti, Anticorruzione, nonché nell'archivio dell'albo pretorio online, i seguenti documenti:

  • Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2015-2017;

  • Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2015-2017.

I suddetti portatori di interesse sono invitati a presentare le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano Triennale anticorruzione e del piano della trasparenza entro e non oltre il 27.01.2016 all'indirizzo pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o all'ufficio protocollo del Comune di Camigliano, in Piazza Principe di Piemonte.

Il Responsabile della Prevenzione e della Illegalità

Dott.ssa Francesca De Cristofaro

 

 

Aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e della Illegalità

Sono stati pubblicati l'avviso e il modello per presentare idee e suggerimenti volti all'aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e della Illegalità, nonchè del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2015-2017.

Chiunque sia interessato può inviare le proprie osservazioni all'indirizzo pec Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 27.01.2015, utilizzando il modello che troverete in fondo alla pagina. I suggerimenti utili verranno presi in considerazione nella stesura degli aggiornamenti al piano.

Camigliano lì 20.01.2015

Il Responsabile Anticorruzione

Accesso civico

Art. 5 (D.Lgs. 33/2013)

L’Articolo 5 del Decreto Legislativo riguardante gli obblighi di pubblicazione e trasparenza, prevede il diritto di Accesso civico disciplinato nel seguente modo:

  1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
  2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
  3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
  4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

Hai constatato che in questo sito non sono presenti informazioni e dati obbligatori che vuoi conoscere? Puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

Per farlo scrivi al Responsabile della trasparenza del Comune di Camigliano, all’indirizzo di posta elettronica allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, o se disponi del servizio di posta elettronica certificata

Il Responsabile Trasparenza al quale inoltrare richiesta di accesso civico è:
Dott.ssa Francesca De Cristofaro (Segretario Comunale)

pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel 0823879520.

Il Responsabile della Trasparenza è presente nella sede comunale il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. maggiori informazioni.

Accetto i Cookie.